Attualità in cardiologia

Pare che, per laurearmi in medicina, sia necessario che io segua un numero di convegni, congressi e consimili, in numero imprecisato: so solo che, alla fine, essi dovranno valermi otto CFU. Il che significa che, alla fine, potrei essere stato costretto a seguirne due, sei, quindici, otto, o anche e elevato alla i pi greco: otto CFU sono otto CFU, ed è maleducazione ed anche segno di poca intelligenza chiedere cosa questo significhi. Quanto pesa un chilo? Un chilo.

La cosa non mi rende molto felice; ma gli americani fanno così e, quindi, dobbiamo farlo anche noi. Certo, gli americani poi fanno anche le stragi nelle scuole. Ma comunque.

Oggi, dunque, mi sono avviato pieno di belle speranze (e stimolato ampiamente da compagni di corso e professori interessati) a seguire un simposio dall’originale titolo: “Attualità in cardiologia”. O qualcosa di questo tipo.

Tra le dieci e le dieci e mezza, più o meno, ho anche tentato di prendere appunti. Il mio taccuino riporta queste poche, agghiaccianti parole:

“Pesate in T2”. La notte in cui tutte le vacche sono nere (in riferimento ad un’immagine in risonanza che aveva un’interessante aspetto monocromo, NdA).

Conclusioni 2 (cardiologi indirizzate).

Alle 10.20, io e la mia vicina parliamo del membro esterno del suo esame di maturità. Aveva un cane di nome Hegel.

L’allarme! (ogni intervento doveva esaurirsi in un tempo predeterminato. Se l’oratore non rispettava i tempi, un educato allarme lo richiamava all’ordine, NdA).

“Il gruppo di Torrance” (10.26)

Seguono molti schemi di tris e perfino uno di battaglia navale, che mi imbarazzano meno di queste frasi. Che riporto qui nel timore che un giorno qualcuno mi sottragga quella pagina per ricattarmi.

Certo, dovrebbe interrogarsi su quel che sta facendo, un sistema educativo che annoia a tal punto i suoi studenti da far loro desiderare di possedere un profilo Twitter per postarle in diretta, simili amenità.

Leave a Reply

