Definizioni, domande e risposte: cos’è il qualunquismo?

(Risposta fornita dal professor Fansworth, dell’Università di Marte. Notoriamente, il professor Fansworth si occupa di tutt’altro: si prega di non farlo notare, che sennò sono costretto a citare di nuovo il caso Stamina, e vorrei evitarmelo)

Il qualunquismo è la cosa meglio distribuita al mondo. Ha soppiantato, in questo primato, il buon senso, poi tristemente scivolato all’ultimo posto (pare gli sceneggiatori dei tracolli leggendari di tanti “colossi” delle nuove tecnologie si ispirino spesso a questa storia). Questo sorpasso è avvenuto, all’incirca, duecentomila anni fa, in coincidenza con la comparsa sul pianeta Terra della specie homo sapiens. Appare probabile, alla luce degli studi oggi disponibili, che i due eventi siano connessi.

(A margine di questa risposta, il professor Fansworth ha tenuto a fare gli auguri di buon anno a Matteo Renzi che ha voluto dimostrare la continuità in cui intende porsi, rispetto ad ogni segretario PD che l’ha preceduto, andando così, subito, a puntare sul cavallo sbagliato. “Vai, Mattè, si prevedono tonfi clamorosi!”).

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s