Buoni motivi per credere al darwinismo

Suppongo ci siano parecchi motivi per cui sono diventato darwinista.

Alcuni sono “poetici”, più che scientifici. Ad esempio: la prosa di Darwin è più bella di quella della Bibbia. Darwin non ha mai fatto scenate alle tartarughe perché si sono mangiate delle mele. Darwin non ti dice che non devi fare sesso… anzi! Darwin non dice che tutto finirà in un redde rationem in cui potrebbero anche esserti addebitate le responsabilità di quella calamita arancione a forma di U che hai rubato ad un compagnuccio d’asilo quando avevi quattro anni. Anzi, ti dice, semmai, che in futuro potresti diventare qualcosa di ancora più raffinato (non che ci voglia molto) di quello che sei ora.

Ci sono poi, ovviamente, tutte le prove scientifiche. Che continuano a spuntar fuori dalle fottute pareti, sempre più veloci dei creazionisti con qualsiasi nome che tentano di farle sparire sotto il tappeto, e che si fanno beffe di quegli ignoranti che pretenderebbero, che so, che le leggi di Mendel contraddicano la selezione naturale. (Non chiedetemi perché: non lo so adesso come non lo sapevo all’epoca in cui scrissi questo giovanile papocchio. E probabilmente non lo sapeva neppure il suo autore, che infatti poi ha provveduto a farlo sparire)

Ed infine, ci sono le prove di ragione: il rasoio di Occam, massimamente, ma anche tante altre, piccole riflessioni che ci fanno capire che non è stato nessun Dio onnipotente, onnisciente ed infinitamente buono a crearci.

Una di queste ultime l’ho avuta stanotte: se davvero quell’essere avesse avuto tutte quelle virtù, non ci avrebbe messo i recettori dolorifici sui denti. Perché avrebbe saputo che, quando ci fossimo risvegliati di botto alle quattro e mezza perché abbiamo provato la stessa sensazione di quando qualcuno ci trapana a vivo un dente (il sadico), lo avremmo nominato invano. E più di una volta.

Advertisements

11 thoughts on “Buoni motivi per credere al darwinismo

  1. Lavorare in una scuola offre un sacco di ottime motivazioni per appoggiare il darwinismo! 😛

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s