#ioleggoperché (Dodici aprile)

Da quando ho avuto l’ironico onore di esserne giudice, non ho più partecipato al giochino della ‘povna (parte dell’iniziativa #ioleggoperché) che questa settimana è ad un giro di boa (dalla prossima settimana, nuove regole): non perché sono snob, ma perché non mi sono mai sovvenute citazioni adatte ai temi proposti (morte ed infinito: due temi troppo importanti, per sprecare una citazione di cui non si è convinti del tutto).

Il senso di colpa, però, tema proposto dalla wolkerina, giudice di questa settimana, ha creato un corto circuito nelle mie sinapsi: ed ecco che mi rivedo, sbarbatello studente del liceo, ad acquistare (dietro irresistibile consiglio di una persona morta da quasi dieci anni) il libro che conteneva queste parole:

#ioleggoperché5E, come sempre, questo è tutto. Qua ci sono in ballo non uno, ma ben due poeti (Masters, ed ovviamente De Andrè): niente male, per la prima volta che cito un’opera poetica. E che cosa potrei aggiungere, me misero, a tale capolavoro? Esatto: nulla.

10 thoughts on “#ioleggoperché (Dodici aprile)

  1. Ci riprovo, si è mangiato due miei commenti. Dicevo, due grandissimi, entrambi. Dalla vita di qua bisognerebbe uscire senza rimpianti (e rimorsi). Molto bella davvero, la citazione.

    ps. e semi-OT: come hai ottenuto che il wall ti facesse un post-it in font diverso? A me li fa tutti uguali di default.

  2. Per fortuna che l’ha chiesto ‘povna questa cosa del font, che non me ne capacitavo! Vedo che anche tu hai disertato, il che non allevia i miei sensi di colpa 😉 , citazione notevole.

  3. Poter accomiatarsi così dalla vita mi sembra un sogno, eppure si tratta in fondo di cambiare atteggiamento verso ciò che ci accade o scegliamo di fare.
    (Entrambi capolavori, io non so proprio quale scegliere).

  4. Pingback: #Citaunlibro: fine dell’ottava sessione | Good Intentions

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s