Cronache dall’isolamento – 5

Calendario: settimo giorno dalla positività, ore 10.15 tampone di controllo

Sintomi: nessuno

Sanità pubblica: domenica mi sono reso conto che il provvedimento di isolamento che la ASL mi aveva inviato conteneva un errore: c’era infatti scritto che sono vaccinato con due dosi (e non con tre), e che dunque avrei dovuto aspettare dieci giorni e non sette per il tampone di controllo. Ho inviato una mail al servizio di sanità pubblica, certo che la cosa avrebbe rappresentato un problema insormontabile… alle tredici e quaranta di quella stessa domenica, sono stato chiamato al telefono da una gentilissima infermiera che mi ha detto di non preoccuparmi e mi ha confermato l’appuntamento per il tampone, informandomi pure che provvederanno loro a comunicarmi il risultato del mio test.

Una simile sollecitudine è dovuta al fatto che io sia medico? L’assenza di telefonate ai miei contatti me lo fa sospettare. Ma mi sembra comunque un’organizzazione migliore di quella a cui ero abituato altrove

Situazione psicologica: sicuramente molto meglio rispetto all’ultima volta in cui il Covid mi ha costretto a rimanere chiuso dentro casa. Non so dire se è stato per via del costante contatto che ho mantenuto con voi o del “piano di organizzazione generale” che ha fornito un senso alle mie giornate ed ha impedito che si trasformassero in un alienante blob in cui rimbalzavo da YouTube a Whatsapp di nuovo a YouTube… sta di fatto che al momento non mi sento come se avessi vissuto nello spazio negli ultimi sette giorni.

Progetti per il futuro: abbandonare questa rubrica e rientrare nella “normale programmazione” del blog, in conseguenza della mia guarigione e del mio ritorno al lavoro. Incrociate le dita, che avrò bisogno di tutto l’aiuto possibile.

7 thoughts on “Cronache dall’isolamento – 5

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s